Obbligatorietà della lotta contro l’infestazione da processionaria (Thaumetopea pityocampa – processionaria del Pino) e da euprottide, da parte dei detentori di Pinus Pinea, Pinus Nigra, Pinus Sylvestris, Pinus Pinaster, di cedri e delle conifere in genere, siano essi Enti Pubblici o soggetti Privati.
Ecco alcuni consigli per per prevenire l'infestazione degli alberi:
fare ogni anno, entro la fine del mese di febbraio, un’accurata ispezione degli alberi potenzialmente attaccabili dall’insetto per verificare l’eventuale presenza di suoi “nidi”;
in caso di presenza della Processionaria, procedere con l’immediata rimozione e distruzione degli stessi tramite Ditte specializzate, che dovranno provvedere al loro smaltimento.
E’ possibile intervenire con programmi di lotta microbiologica e/o chimica a cura e spese dei proprietari delle piante infestate nei casi in cui:
l’infestazione sia presente su superfici troppo estese;
non sia possibile procedere con la distruzione dei nidi;
nel corso dell’anno si noti la presenza della Processionaria.
Tempi e modalità di trattamento sono dettagliati nella nota di Regione Lombardia.
Nel sito internet di ATS Bergamo www.ats-bg.it sono presenti ulteriori note informative riguardanti le caratteristiche biologiche delle specie infestanti.