Servizi bibliotecari
In biblioteca trovi: Novità, bestseller, manuali, saggi, testi universitari, libri per ricerche, libri per bambini e ragazzi di tutte le età, libri per i primi lettori nella sezione Nati per leggere.
L'iscrizione al prestito è libera, senza limiti d'eta' o residenza ed è gratuita.
Durata prestito: 1 mese
La biblioteca aderisce alla rete bibliotecaria provinciale. Se un libro non è disponibile presso la nostra biblioteca, è possibile richiederlo gratuitamente a una qualsiasi altra biblioteca della provincia.
Rilascio certificati anagrafici
Il rilascio dei certificati anagrafici è soggetto a imposta di bollo con l’eccezione dei casi di esenzione previsti dalla legge (tabella allegato B DPR 642/1972). I diritti di segreteria ammontano a euro 0,26 per certificati in carta semplice e euro 0,52 per certificata in carta resa legale.
Sia le Pubbliche Amministrazioni che i privati sono tenuti ad accettare autocertificazione in carta semplice, tranne nei casi espressamente previsti da specifiche norme (ad es. in materia di immigrazione). Con credenziali SPID o CIE si possono scaricare gratuitamente i certificati anagrafici dal portale ministeriale ANPR (https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/).
Rilascio certificati ed estratti di stato civile
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti sia da imposta di bollo che da diritti di segreteria. Nessun costo è previsto a carico del cittadino.
Rilascio carta di identità elettronica (CIE)
Gli appuntamenti vengono accettati entro 6 mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, a meno che non ci siano particolari esigenze di urgenza (ad es. per ragioni di viaggio o per l’accesso ai servizi telematici connessi alla CIE). Se è in corso procedimento di mutazione residenza, è necessario attendere la conclusione del procedimento.
Dichiarazione di nascita
E’ possibile attribuire a un nuovo nato il cognome di entrambi i genitori (nell’ordine desiderato), o il solo cognome paterno o materno. Deve però esservi l'accordo di entrambi i genitori.
Protocollo
È possibile presentare la documentazione al servizio Protocollo sito in Via G.Mazzini, 69 - 24022 Alzano Lombardo (BG)- durante gli orari di apertura al pubblico, oppure tramite Pec a: protocollo@comune.alzano.bg.it
Per gli atti consegnati a mano direttamente allo sportello del servizio Protocollo, viene rilasciata una ricevuta tramite l’apposizione del timbro con data di consegna sulla copia del documento presentato.
Accesso civico semplice
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. La richiesta va inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario comunale, mediante una delle seguenti modalità:
- tramite Pec a: protocollo@pec.comune.alzano.bg.it
- tramite posta al seguente indirizzo: via G.Mazzini, 69 - 24022 Alzano Lombardo (BG).
- di persona, presso lo sportello dell’ufficio Protocollo sito al primo piano del Palazzo comunale in Piazza San Giovanni n.1
Accesso civico generalizzato (FOIA)
L’Accesso civico “generalizzato” – c.d. FOIA (ex comma 2, art. 5, D.Lgs. 33/2013) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.
Commercio
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Non hai trovato le risposte che cerchi? Vuoi inviare suggerimenti o ricevere supporto?
Richiedi Assistenza
Compila il modulo per richiedere assistenza.
Prenota Appuntamento
Richiedi un appuntamento con gli uffici.
Segnalazione disservizio
Invia una email per segnalare un disservizio