• Aggiornamento in tempo reale
  • Misure di contenimento

banner_18 MAGGIO

Qui tutte le info e i documenti

banner_cura_italia_860x600

Qui tutte le info

NUOVE DISPOSIZIONI

A far data del 25.05.2020 e fino al 2.06.2020, fatte salve diverse future determinazioni o restrizioni:

CHIUSURA, con divieto di accesso a chiunque di tutti i PARCHI  PUBBLICI CITTADINI recintati o non recintati compreso il PLIS NaturalSerio (ad eccezione della pista ciclabile) nella parte interposta tra viale Piave – via G. d’Alzano e il fiume Serio, nonché la porzione in comune di Alzano Lombardo posta in sponda idrografica sinistra del fiume Serio (chiusa quindi anche l’area naturalistica della Guidana).

Fa eccezione il parco di Montecchio che sarà accessibile da via Paglia dalle ore 9.00 alle ore 19.00, di tutti giorni. Resta interdetta l’area destinata al gioco dei bambini.

L’accesso al parco potrà avvenire con le seguenti regole:

1. ingresso singolarmente o con accompagnatori per i minori e le persone non completamente autosufficienti;
  2. divieto assoluto di assembramenti;
  3. chiusura dei servizi igienici;
  4. osservanza della distanza interpersonale di minimo di 2 metri;
  5. come semplice atto di indirizzo si invita a svolgere l’attività sportiva (corsa) nella rotonda (ex trottatoio) in senso antiorario e tenendo la sinistra; l’attività motoria (camminata/passeggiata) nei restanti viali del parco;

IMPORTANTE: l’attività sportiva va svolta senza mascherina (come inidicato anche da Regione Lombardia), in quanto può provocare problemi anche seri, ma la persona che fa attività deve avere la mascherina a portata di mano, in quanto nelle soste deve essere utilizzata;

APERTURA dei CIMITERI cittadini secondo i giorni e gli orari ordinari, con le seguenti regole:

1. ingresso individuale ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti;
  2. obbligo di guanti se si intendono fare opere di pulizia o utilizzare innaffiatoi o rubinetti o scale;
  3. divieto assoluto di assembramenti;
  4. distanza interpersonale di minimo 2 metri;
  5. divieto di toccare manufatti (per utilizzo di innaffiatoio, scopa e rubinetti sanificare sempre le mani);
  6. chiusura dei servizi igienici;
  7. il personale addetto o la forza pubblica o gli ispettori incaricati potranno contingentare gli ingressi nei casi ritenuti necessari o attraverso separate direttive sindacali;
  8. All’ingresso del cimitero in posizione centrale e visibile, andrà apposto un cartello con riportate le presenti regole.

APERTURA della PIATTAFORMA ECOLOGICA secondo i giorni e gli orari ordinari, con le seguenti regole:

1. massimo una persona per auto o mezzo;
  2. massimo tre ingressi in contemporanea nella piattaforma;
  3. obbligo di dotazione di mascherina e guanti;
  4. divieto assoluto di assembramenti;
  5. distanza interpersonale di minimo 2 metri;
  6. sanificazione delle mani prima di entrare e uscire dalla piattaforma;
  7. divieto di toccare manufatti o attrezzate

Sono CHIUSE AL PUBBLICO ai sensi dell’art. 1 c. 1 lett. d) del DPCM 26.04.2020, in quanto inservibili e/o difficilmente presidiabili le seguenti aree:

• dalle 22.30 alle 5.30 fermata TEB di Alzano Sopra e Alzano Centro con piazza Caduti di Nassirya;
  • dalle 22.30 alle 5.30 del giorno successivo l’area ad uso pubblico del condominio Nuovo Centro e relativo passaggio pedonale di collegamento con via Mazzini, fatta eccezione per il solo transito dei residenti del condominio medesimo;

APERTURA AREE DI SGAMBAMENTO CANI site in via Grumasone e via Meer potranno essere utilizzate secondo le seguenti prescrizioni:

1. l’accesso e l’utilizzo deve avvenire singolarmente;
  2. entro il recinto è ammessa una sola persona con massimo 3 cani;
  3. le persone eventualmente in attesa dovranno rispettare la distanza interpersonale di due metri;
  4. dotazione di mascherina;
  5. divieto assoluto di assembramenti;

ACCESSO AMBULATORI MEDICI: non è libero, continua ad essere soggetto a preventivo triage telefonico e successivo appuntamento o visita; Non ci si può quindi recare liberamente in ambulatorio per chiedere ricette o visite.

BIBLIOTECA attivo il servizio di restituzione dei prestiti e di consegna di volumi presenti in biblioteca;

UFFICI COMUNALI ancora chiusi al pubblico. In settimana saranno forniti orari e modalità di accesso ai servizi anche in presenza.

IMPORTANTE:

I trasgressori saranno sanzionati con una multa da €. 25,00 a €. 500,00 euro nonché denunciati all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del codice penale.

C_17_opuscoliPoster_463_allegato

REGOLE BASE DI DISTANZIAMENTO SOCIALE E DI PROTEZIONE E IGIENE

La responsabilità di ciascuno di noi sarà ancora più fondamentale                                                   per evitare che vi sia un nuovo aumento di infezioni.

• MANTENIAMO SEMPRE LA DISTANZA INTERPERSONALE (si dice 1 metro ma se è di più, anche molto di più, è meglio!)
  • LAVIAMO SPESSO LE MANI e non tocchiamoci naso, occhi e bocca (seguiamo le note raccomandazioni del Ministero della salute)
  • INDOSSIAMO LA MASCHERINA correttamente, che copra naso e bocca
  • SE ABBIAMO SINTOMI INFLUENZALI non usciamo di casa e chiamiamo subito il medico