Associazione Noialtri Onlus

Riferimenti generali

Persone di riferimento

  •  
  • Presidente Quarleri Sergio
  • Referente Contessi Anna

Descrizione

Il gruppo NOIALTRI è un'associazione che opera da più di vent'anni nell'ambito della disabilità giovanile, occupandosi in modo particolare del tempo libero dei ragazzi.

Il gruppo promuove occasioni ricreative, di socialità e svago per questi ragazzi "speciali" e, al contempo, sollievo alle loro famiglie.

Il gruppo propone molteplici attività di laboratorio che sono preziose occasioni di aggregazione e di valorizzazione delle abilità personali: danza, moto-terapia, cucina, yoga della risata, teatro, gite, brevi vacanze, arteterapia, pet-therapy.

Storia

Il Gruppo Noialtri riunisce famiglie alle prese con la realtà dell'handicap. Si tratta per la gran parte di genitori di ragazzi disabili, provenienti da diverse realtà territoriali della Vai Seriana.
Il Gruppo opera a livello di volontariato per promovere una nuova cultura dell'handicap, tesa a valorizzare le potenzialità delle persone disabili e a rimuovere le barriere che ne ostacolano i processi di integrazione.
Nato nel 1996 da una forte esigenza di condivisione e di reciproco aiuto; col tempo il Gruppo ha dimostrato il proprio impegno sociale con iniziative concrete.
Nell'ottobre 2000 il Gruppo Noialtri si è costituito in ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e dal marzo 2002 risulta iscritto al Registro Provinciale del Volontariato.

Dal novembe 2004 si è costituito il gruppo di Alzano Lombardo attuando sul territorio le seguenti iniziative:

  • Servizio di ascolto per famiglie ogni Giovedì dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sede Buona Stampa - Piazzetta Partigiani.
  • Laboratorio animazione teatrale aperto a tutti i ragazzi dagli 8 anni in su ogni sabato dalle 16.00 alle 17.30 presso l'Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo.
torna all'inizio del contenuto