Coro Alpino Le Due Valli

Riferimenti generali

Storia

Il Coro Alpino “Le Due Valli”, nato nel 1970, prende il nome dal fatto che i coristi fondatori abitavano prevalentemente ad Alzano Lombardo e nei paesi limitrofi posti nella bassa Val Seriana, oppure a Ponteranica e nel quartiere di S. Antonio, siti all’imbocco della Val Brembana.

Nel logo del Coro sono raffigurate le montagne che meglio ci caratterizzano: il Pizzo del Diavolo e il Pizzo della Presolana, rispettivamente in Val Brembana e in Val Seriana.

Descrizione

Cantiamo cercando di essere coerenti con la tradizione, convinti che la Musica, e il canto corale in particolare, siano la più genuina testimonianza della cultura di un popolo.

Cantiamo le cose che hanno sempre cantato le persone semplici. Cantiamo le filastrocche, le ninne nanne, le serenate, le fatiche, le speranze e le disperazioni, le fedi religiose e politiche, gli ideali e le disillusioni. Cantiamo tutto ciò che è la vita reale, ma lo facciamo a modo nostro, filtrando le melodie tradizionali attraverso una personale matrice stilistica, cercando di rimanere il più lontano possibile dalle emulazioni, dalla retorica e dalla faciloneria popolaresca.

 

Tutto questo semplicemente perché cantare ci piace.
Perché cantare ci permette di comunicare con la gente. 
Perché cantare è un modo di voler bene alla gente.

torna all'inizio del contenuto