ROSA - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Persone vicine agli ospiti della RSA Fondazione Martino Zanchi di Alzano Lombardo

Riferimenti generali

Persone di riferimento

Descrizione

L'organizzazione non ha fini di lucro e svolge le sue attività grazie all'operato gratuito dei suoi volontari.

I volontari dell’organizzazione operano da diversi anni nel contesto della RSA Martino Zanchi "prendendosi cura" degli ospiti e delle persone svantaggiate cercando di rendere più liete e piacevoli le loro giornate attraverso attività socio-assistenziali, di compagnia, di sostegno psico-affettivo, morale e religioso, di supporto alle varie attività del servizio educativo e di animazione; inoltre i volontari sono di aiuto per eventuali necessità burocratiche e di segretariato sociale utili alle persone fragili.

Storia

L'organizzazione di volontariato ROSA si costituisce formalmente nell'anno 2005, per volontà di un gruppo di persone che svolgevano attività di assistenza sociale e socio sanitaria ad ospiti ed utenti anziani e fragili della RSA Fondazione Martino Zanchi di Alzano Lombardo. Il nome dell'organizzazione è un riconoscimento in memoria della benefattrice Sig.ra Rosa Fanzi, cittadina alzanese. 

ROSA è regolarmente iscritta al registro "Associazioni Lombardia" e dal 2022 è migrata al nuovo registro unico nazionale Runts.