Ufficio di riferimento: Ufficio Polizia Locale

• Telefono 035 4289064 / 028
  • E-mail polizia.locale@comune.alzano.bg.it
  • Telefono Pronto Intervento 340 0630110 oppure 340 0630112
  • Orari Pronto Intervento Da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e Sabato dalle 8:00 alle 17:00

Cos'è

L'autorizzazione consente il transito di veicoli e trasporti eccezionali sulle strade del territorio comunale.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai veicoli che superano i limiti di sagoma o di peso stabiliti dal Codice della Strada. Inoltre, rientrano anche i veicoli sui quali il carico sporge fuori della sagoma posteriormente oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, oppure lateralmente oltre i limiti previsti per la categoria di veicolo.

Come accedere al servizio

La domanda per il rilascio dell'autorizzazione deve essere presentata all'ente competente in base al tipo di strada da percorrere:

• per le strade statali e autostrade libere è competente la direzione compartimentale l'ANAS;
  • per le strade militari è competente il comando militare di zona;
  • per le autostrade gestite da società concessionarie la domanda deve essere inoltrata alla Direzione di Tronco competente per il luogo di partenza;
  • per tutte le altre strade (provinciali e comunali) è competente la Provincia, che rilascia l'autorizzazione dopo l'acquisizione del parere di competenza dei Comuni interessati dal trasporto.

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa