Ufficio di riferimento: Ufficio Polizia Locale 

Info e Contatti

  • Telefono 035 4289064 / 028
  • E-mail polizia.locale@comune.alzano.bg.it
  • Telefono Pronto Intervento 340 0630110 oppure 340 0630112
  • Orari Pronto Intervento Da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e Sabato dalle 8:00 alle 17:00

Cos'è

L'autorizzazione consente il transito di veicoli e trasporti eccezionali sulle strade del territorio comunale. 

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai veicoli che superano i limiti di sagoma o di peso stabiliti dal Codice della Strada. Inoltre, rientrano anche i veicoli sui quali il carico sporge fuori della sagoma posteriormente oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, oppure lateralmente oltre i limiti previsti per la categoria di veicolo.

Come accedere al servizio

La domanda per il rilascio dell'autorizzazione deve essere presentata all'ente competente in base al tipo di strada da percorrere:

  • per le strade statali e autostrade libere è competente la direzione compartimentale l'ANAS;
  • per le strade militari è competente il comando militare di zona;
  • per le autostrade gestite da società concessionarie la domanda deve essere inoltrata alla Direzione di Tronco competente per il luogo di partenza;
  • per tutte le altre strade (provinciali e comunali) è competente la Provincia, che rilascia l'autorizzazione dopo l'acquisizione del parere di competenza dei Comuni interessati dal trasporto.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa