Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe e Leva 

Info e Contatti

  • Telefono 035 4289006 - 007 - 029 - 037
  • Fax 035 4289012
  • Email anagrafe@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano Terra

Cos'è

Il Comune in cui è avvenuto il decesso può autorizzare la sepoltura di un defunto in seguito alla richiesta. Se il Cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai parenti del defunto o, nella maggior parte dei casi,all'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Come accedere al servizio

Per richiedere l'autorizzazione alla sepoltura del cadavere è necessario presentare un'apposita richiesta al Comune dove è avvenuto il decesso.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi

L'autorizzazione viene rilasciata previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualunque momento.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa