A.S.D. Ritmicamente

Riferimenti generali

Persone di riferimento

Descrizione

La Ginnastica Ritmica è una disciplina sportiva che fonde la danza con la ginnastica.

In essa si trovano elementi propri della danza insieme ad elementi acrobatici e di coordinazione, unitamente alla maestria nell’utilizzo dei piccoli attrezzi: fune, palla, cerchio, clavette e nastro.

La musica occupa un ruolo fondamentale all’interno di questa disciplina sportiva, difatti, ogni movimento viene abbinato con l’esecuzione a ritmo rendendo il tutto più armonico; all’interno di una continua fusione tra movimento del corpo e dell'attrezzo.

Corsi base ed avanzati vengono offerti a partire dai 4 anni d’età.

Al proprio interno sono stati introdotti, grazie alla collaborazione con professioniste qualificate, corsi e progetti che hanno arricchito la proposta della società:

  • “Gym project”, attività psicomotoria per bambini con problematiche connesse all’aspetto emotivo, abilità comportamentali e cognitive dovute a disturbi dello sviluppo neurologico.
  • “Pronti, partenza… Bimbo!”, un laboratorio sportivo di attività espressivo-motorie, in cui i bambini vengono introdotti alla pratica sportiva generale e alla coordinazione di base in un percorso strutturato che permette loro di muoversi in modo autonomo con la musica e nello spazio, istaurando dinamiche relazionali con i coetanei.

Storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ritmicamente nasce il 10 settembre 2012 dalla forte passione per l’insegnamento della ginnastica ritmica su iniziativa delle direttrici tecniche Laura Buzzetti e Ida Piccolini.

Nel corso di questi anni l’attività si è sviluppata a Bergamo e in provincia, con una proposta incentrata sull’insegnamento di base della disciplina sportiva che ha coinvolto fino a circa 600 bambine a stagione nelle sedi in cui si svolgono i corsi.

 

Seguici su:

download Instagram