Ufficio di riferimento: Ufficio Polizia Locale 

Info e Contatti

  • Telefono 035 4289064 / 028
  • E-mail polizia.locale@comune.alzano.bg.it
  • Telefono Pronto Intervento 340 0630110 oppure 340 0630112
  • Orari Pronto Intervento Da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e Sabato dalle 8:00 alle 17:00

Cos'è

I cittadini con disabilità possono richiedere al Comune il contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e di sostare nei parcheggi riservati.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge alle persone con incapacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessario che l’interessato compili il modulo di richiesta e alleghi documenti richiesti.

Cosa serve

In caso di nuovo contrassegno è obbligatorio allegare:

  • un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
  • la documentazione attestante lo stato di invalidità;
  • una fotografia in formato tessera.

Nel caso di rinnovo è obbligatorio allegare:

  • il contrassegno già rilasciato in originale;
  • un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
  • il certificato rilasciato dal medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
  • una fotografia in formato tessera.

Nel caso di rilascio di nuovo tesserino per smarrimento o furto è obbligatorio allegare:

  • la denuncia di smarrimento o furto;
  • un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
  • la documentazione attestante lo stato di invalidità se il precedente contrassegno non è stato rilasciato dal Comune di Alzano Lombardo;
  • una fotografia in formato tessera.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa