Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi ed Economato 

Info e Contatti

Cos'è

L'IMU è l'Imposta Municipale Propria, ossia l'imposta comunale destinata al pagamento per il possesso di immobili esclusa l'abitazione principale e le sue pertinenze.

A chi si rivolge

L'IMU si rivolge a tutti i cittadini residenti nel Comune in possesso di immobili (proprietario o titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, superficie sugli stessi).

Come accedere al servizio

L'IMU deve essere versata in due rate, in scadenza rispettivamente al 16 giugno e al 16 dicembre di ogni anno. Il cittadino può decidere anche di effettuare il pagamento in un'unica rata entro il 16 giugno.

Per effettuare il pagamento è necessario effettuare un versamento diretto utilizzando il modello F24 secondo quanto comunicato dal Comune.

Cosa serve

Nei diversi casi esplicitati nel modulo saranno richiesti alcuni allegati o copie di atti rilasciate per attestare il possesso delle condizioni degli immobili (ad esempio per immobili storici, inagibili o inabitabili).

Costi

L'IMU si calcola partendo dalla rendita catastale (secondo la visura catastale); essa va rivalutata del 5% e in seguito moltiplicata per il coefficiente della categoria catastale dell'immobile.

Il valore ottenuto va moltiplicato per l'aliquota deliberata dal Comune per quella categoria di immobile. L'importo va rapportato ai mesi di possesso e alla percentuale di possesso dell'immobile.

Tempi e scadenze

La dichiarazione IMU va presentata:

  • nel momento in cui ci sono state variazioni rispetto alle dichiarazioni ICI o IMU già presentate;
  • nel momento in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal Comune;
  • per tutto quello che riguarda le aree edificabili (acquisto, cessione, modifica della destinazione d'uso);
  • per l'applicazione di aliquote agevolate;
  • per fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita;
  • per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il modello unico informatico.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa