Le richieste di variazione di residenza anagrafica si effettuano attraverso la presentazione di una dichiarazione, presentata su appositi moduli reperibili nella sezione "Documenti associati" di questo sito internet, conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno.
Tutta la documantazione può essere inoltrata:
trasmettere la dichiarazione sottoscritta con firma digitale o con firma autografa e corredata di copia del documento d'identità del dichiarante attraverso la propria casella di posta certificata all' indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.alzano.bg.it
trasmettere la dichiarazione sottoscritta con firma digitale o con firma autografa e corredata di copia del documento d'identità del dichiarante attraverso la propria casella di posta ordinaria a solo uno dei due indirizzi di seguito indicati:
protocollo@comune.alzano.bg.it
Indicazioni importanti relative alla formazione dei documenti richiesti:
Ogni documento deve costituire un unico file in formato PDF.
Non sono ammesse modalità di trasmissione delle istanze i cui allegati sono temporaneamente disponibili nei server di storage (es., Drop Box, Google Drive, ecc.).
La mail di trasmissione deve contenere tutti i file di interesse per la richiesta che si sta inviando.
Non è possibile inviare la richiesta suddividendo i file in più mail.
La documentazione dovrà pervenire obbligatoriamente in formato PDF.
Altri formati o fotografie illeggibilli non saranno tenute in considerazione ai fini della protocollazione e dell’istruttoria della pratica.
Se il cittadino è in possesso di carta d'identità con la vecchia residenza, tale documento non deve essere rinnovato se non alla sua scadenza naturale.
Per i cittadini stranieri si rimanda alle disposizioni previste nei testi di legge indicati nei “Riferimenti normativi". Per i titolari di patente e libretto di circolazione autoveicoli, l’aggiornamento del nuovo indirizzo su tali documenti avverrà in modo automatico e gratuito a cura dell’Ufficio Anagrafe, il quale rilascerà i tagliandi di aggiornamento da tenere con la patente e le carte di circolazione. Dal 02/02/2013 non viene più spedito l'adesivo da applicare sulla patente ma si procede all'aggiornamento dei dati informaticamente; l'interessato può avere informazioni sullo stato della sua pratica contattando il numero verde 800 232323. Per i veicoli, il Ministero spedisce a casa dell'utente un tagliando adesivo su cui è indicata la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione.
E’ CURA DELL’INTERESSATO VERIFICARE CON LA MOTORIZZAZIONE CIVILE L’AVVENUTO AGGIORNAMENTO
Ogni componente della famiglia deve presentare allo sportello e/o allegare alla richiesta inviata via mail:
Può richiedere la residenza solo chi ha già effettuato il trasloco presso la nuova dimora e vi abita stabilmente.
Si sottolinea che la dichiarazione ha effetto dalla data di presentazione della domanda.
L'Ufficio Anagrafe provvederà entro 45 giorni ad accertare la sussistenza dei requisiti relativi all'iscrizione anagrafica o al cambiamento di abitazione. Nel caso di accertamenti negativi si avrà l'immediata decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione con effetto retroattivo e verrà effettuata segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza.
La pratica di iscrizione anagrafica si conclude in 15/20 minuti allo sportello, registrata il primo giorno lavorativo utile se inviata via mail.