Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe e Leva

• Fax 035 4289012
  • Email anagrafe@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano Terra

Novità: dichiarazione di residenza servizio on line

Richieste di variazione anagrafica

Noi x voi: Servizio di facilitazione digitale

Supporto per generazione Spid gratuito per tutti i residenti e servizio gratuito di supporto per la compilazione della dichiarazione di residenza chiamando il numero 035.0050551.

FlyerNoiXVoi

Le richieste di variazione di residenza anagrafica si effettuano attraverso la presentazione di una dichiarazione

accedendo con identificazione Spid

al link https://www.comune.alzano.bg.it/aree/amministrazione/servizi-online/

autonomamente o con supporto gratuito (Servizio di facilitazione digitale Noi x Voi)

Note

Se il cittadino è in possesso di carta d'identità con la vecchia residenza, tale documento non deve essere rinnovato se non alla sua scadenza naturale.

Per i cittadini stranieri si rimanda alle disposizioni previste nei testi di legge indicati nei “Riferimenti normativi".

Per i titolari di patente e libretto di circolazione autoveicoli, l’aggiornamento del nuovo indirizzo su tali documenti avverrà in modo automatico e gratuito a cura dell’Ufficio Anagrafe, il quale rilascerà i tagliandi  di aggiornamento da tenere con la patente e le carte di circolazione. Dal 02/02/2013 non viene più spedito l'adesivo da applicare sulla patente ma si procede all'aggiornamento dei dati informaticamente; l'interessato può avere informazioni sullo stato della sua pratica contattando il numero verde 800 232323. Per i veicoli,  il Ministero spedisce a casa dell'utente un tagliando adesivo su cui è indicata la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione.

L’INTERESSATO VERIFICHERA' L’AVVENUTO AGGIORNAMENTO CONTATTANDO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE.

La dichiarazione di residenza può essere inoltrata esclusivamente tramite il servizio on line con accesso Spid al link

Documentazione Necessaria da allegare alla domanda di residenza

Documenti necessari per ciascun componente della famiglia:

1. carta d'identità o altro documento equipollente non scaduto
  2. codice fiscale
  3. per i titolari di patente di guida: patente di guida
  4. per gli intestatari (proprietario, comproprietario, usufruttuario e locatario) di veicoli (autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e ciclomotori): carta di circolazione o targa dei veicoli
  5. per gli stranieri si rimanda alla normativa di riferimento e alle schede inserite nel sito del Ministero dell'Interno
  6. Dichiarazione sostitutiva attestante il titolo di possesso o di occupazione dell'immobile (vedi allegati)

Requisiti

Può richiedere la residenza solo chi ha già effettuato il trasloco presso la nuova dimora e vi abita stabilmente.
Si sottolinea che la dichiarazione ha effetto dalla data di presentazione della domanda.
L'Ufficio Anagrafe provvederà entro 45 giorni ad accertare la sussistenza dei requisiti relativi all'iscrizione anagrafica o al cambiamento di abitazione. Nel caso di accertamenti negativi si avrà l'immediata decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione con effetto retroattivo e verrà effettuata segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza.

1. - DPR n. 223 del 30/05/1989
  2. - D.Lgs. n. 286 del 25/07/1998
  3. - D.Lgs. n. 30 del 06/02/2007
  4. - D.L. n. 5 del 09/02/2012 convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012
  5. - D.L. n. 80 del 23/05/2014
  6. - Circ. Ministero Interno n. 19 del 06/04/2007
  7. - Circ. Ministero Interno n. 9 del 27/04/2012
  8. - Circ. Ministero Interno n. 14 del 06/08/2014

Tempistica

La pratica di iscrizione anagrafica si conclude in 15/20 minuti allo sportello, registrata il primo giorno lavorativo utile se inviata via mail.

Link di accesso al servizio on line