Ufficio di riferimento: Ufficio Polizia Locale

• Telefono 035 4289064 / 028
  • E-mail polizia.locale@comune.alzano.bg.it
  • Telefono Pronto Intervento 340 0630110 oppure 340 0630112
  • Orari Pronto Intervento Da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e Sabato dalle 8:00 alle 17:00

Cos'è

I cittadini o le imprese possono chiedere al Comune l’occupazione del suolo pubblico.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini o alle imprese che hanno necessità di occupare suolo pubblico per interventi di vario genere come traslochi, manutenzione del verde, posizionamento ponteggi, ecc.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo di richiesta e allegare i documenti richiesti.

L’autorizzazione deve essere richiesta almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’occupazione.

Per completare la richiesta, è necessario allegare:

• la documentazione fotografica;
  • il pagamento dell'imposta di bollo;
  • la planimetria dell'area interessata.

Il servizio richiede il pagamento dell'imposta di bollo e del canone.

Sono esenti dal canone le occupazioni di durata inferiore alle sei ore giornaliere riguardanti lavori di piccola manutenzione, traslochi, operazione di manutenzione del verde e simili per una superficie non superiore a mq. 20.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa