È per legge soggetta a preventiva comunicazione al Comune, da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, la messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi in servizio privato. La comunicazione, con richiesta del numero di immatricolazione, è da effettuarsi, in base al D.P.R. 162 del 1999, entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto.
Quando si apportano modifiche all'impianto, il proprietario per la parte modificata o sostituita, invia medesima comunicazione al Comune nonché al soggetto competente delle verifiche periodiche.
Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni degli impianti installati, nonché a sottoporre gli stessi a verifica periodica ogni due anni. A seguito di verifica periodica con esito negativo, il Comune dispone il fermo dell'impianto fino alla successiva verifica straordinaria con esito favorevole, svolta dagli enti preposti.
Presentare l’istanza
Al modulo compilato si dovranno allegare:
L'ufficio comunale competente assegna all'impianto, il numero di matricola comunicandolo al proprietario, o al suo legale rappresentante, ed al soggetto competente delle verifiche periodiche.