E' commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.
Gli esercizi di vicinato sono esercizi commerciali al dettaglio che hanno una superficie di vendita non superiore a mq. 250.
Modalita di esercizio
E' consentito l'esercizio congiunto del commercio al dettaglio e del commercio all'ingrosso. L'intera superficie di vendita segue le norme relative al commercio al dettaglio.
E' vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori. Chiunque venda bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere l'esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta.
Per svolgere l'attività di vendita è necessario che il titolare possegga i requisiti morali stabiliti dalla legge e, nel caso la vendita riguardi alimenti, il titolare o il preposto devono possedere anche gli specifici requisiti professionali.
AVVISO IMPORTANTE
Per gli effetti di quanto disposto dalla delibera di C.C. n. 16 del 12/04/2012, non sono consentite la vendita, la distribuzione, l’esposizione di materiale a contenuto erotico e/o pornografico nel raggio di 200 metri, misurato dal perimetro della recinzione, di luoghi di culto comunque denominati, scuole di qualsiasi ordine e grado, luoghi per l’educazione e/o lo svago di minori, ospedali, case di cura, cimiteri in particolare tutte le scuole, oratori presenti nel territorio di Alzano Lombardo, la Biblioteca comunale e Parco Montecchio.
Per presentare la SCIA entrare nella pagina riferita allo Sportello Unico per Le Attività Produttive (SUAP) ed utilizzare la modulistica proposta dalla Camera di Commercio nel sito www.impresainungiorno.gov.it. Nella modulistica si dovranno autocertificare il possesso dei requisiti morali e/o professionali del delegato, del titolare e dei soci, la compatibilità ambientale.
Per l’ apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività si richiede di integrare la scia con la seguente documentazione via telematica:
Per i sub ingressi si dovranno autocertificare il possesso dei requisiti morali e/o professionali del delegato, del titolare e dei soci.
Se trattasi di semplice sub ingresso senza una modifica sostanziale dei locali, non sarà necessario allegare la planimetria e i certificati di conformità degli impianti. Il SUAP tuttavia, se riterrà opportuno, potrà richiedere eventuale documentazione integrativa qualora non fosse depositata agli atti del Comune .
Cessazione dell'attività:
E’ sufficiente compilare la comunicazione di cessazione attività attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it , allegando una fotocopia della carta di identità del dichiarante.
L’Ufficio Commercio/P.A. provvederà al controllo di avvenuta ricezione ed alla verifica a campione delle comunicazioni pervenute, in particolare verifica dati anagrafici e d’impresa – requisiti soggettivi morali e/o professionali – possesso dell’agibilità dei locali – requisiti igienico sanitari per locali, trasmetterà le SCIA agli organi preposti nei casi previsti dalla legge o laddove ne fosse riscontrata la necessità.
SPESE PER PROCEDIMENTO SCIA
Ai sensi e per gi effetti della deliberazione di G.C. n. 07 del 10/01/2013, sono state determinate le seguenti spese a carico degli utenti all’atto della presentazione di tutte le tipologie di SCIA:
Euro 40,08
Si ricorda che per qualsiasi forma pubblicitaria al di fuori del proprio esercizio pubblico, si deve pagare l’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni la cui gestione è stata affidata alla società S. Marco Spa di Cassano D'Adda - tel. 0363/222372 - fax 0363/220702.