L'attività di acconciatore e barbiere comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. Nell'attività sono, inoltre, comprese le prestazioni semplici di manicure estetica, limitatamente al taglio, limatura e laccatura delle unghie.
L'attività professionale di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista ed esercitata nella medesima sede purché esista netta e visibile separazione delle aree di esercizio delle varie attività ovvero mediante la costituzione di una società. È in ogni caso necessario il possesso dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento delle distinte attività.
Per svolgere l’attività di acconciatore e barbiere è necessario che siano soddisfatti specifici requisiti morali e professionali:
Deve sempre essere garantita la presenza nell’esercizio della persona in possesso dei requisiti professionali.
Non sono previsti contingenti numerici e distanze minime fra esercizi.
L'attività di estetista è consentita anche presso il domicilio dell'esercente, compatibilmente con il rispetto delle norme urbanistiche e edilizie, a condizione che il locale adibito a tale scopo possieda i requisiti igienico-sanitari, sia distinto dai locali adibiti a civile abitazione e dotato di accesso autonomo dall'esterno.
È vietato lo svolgimento dell'attività in forma ambulante, ivi compreso l'esercizio al domicilio del cliente.
Non è obbligatorio il turno di chiusura.
E' consentita, senza alcun ulteriore adempimento, la vendita dei prodotti strettamente inerenti lo svolgimento dell' attività al fine della continuità dei trattamenti in corso. La vendita di altri prodotti deve essere segnalata attraverso la presentazione della modulistica prevista per gli esercizi di vicinato.
Per presentare la SCIA entrare nella pagina riferita allo Sportello Unico per Le Attività Produttive (SUAP) ed utilizzare la modulistica proposta dalla Camera di Commercio nel sito www.impresainungiorno.gov.it. Nella modulistica si dovranno autocertificare il possesso dei requisiti morali e professionali per le attività di servizi alla persona - titolare, delegato, soci e direttore tecnico.
AVVISO IMPORTANTE PER LA COMPILAZIONE DELLE SCIA
Se la pratica telematica deve essere inviata contestualmente al Registro delle Imprese e al SUAP comunale, la SCIA dovrà essere allegata alla pratica starweb dalla sezione SUAP. Si invita l’utenza a consultare l’elenco predisposto dalla Camera di Commercio di Bergamo delle attività soggette ad adempimento contestuale al Registro Imprese. Le SCIA delle attività inserite nell’elenco sopraccitato, che non saranno inoltrate al competente SUAP comunale contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro Imprese, verranno automaticamente respinte.
Nella sezione Documentazione in fondo pagina, e qui a seguire, è possibile scaricare l'allegato Elenco della camera di Commercio delle attività soggette ad adempimento contestuale.
Per l’apertura di attività di acconciatore si richiede di integrare la scia con la seguente documentazione via telematica:
Per i sub ingressi si dovranno autocertificare i requisiti morali e professionali del delegato, del titolare, dei soci e si dovranno autocertificare il possesso dei requisiti morali e professionali per le attività di servizi alla persona - titolare, delegato, soci e direttore tecnico.
Se trattasi di semplice sub ingresso senza una modifica sostanziale dei locali, non sarà necessario allegare la planimetria e i certificati di conformità degli impianti. Il SUAP tuttavia, se riterrà opportuno, potrà richiedere eventuale documentazione integrativa qualora non fosse depositata agli atti del Comune.
Cessazione dell’attività
E’ sufficiente compilare la comunicazione di cessazione attività attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, allegando una fotocopia della carta di identità del dichiarante.
L’Ufficio Commercio/P.A. provvederà al controllo di avvenuta ricezione ed alla verifica a campione delle comunicazioni pervenute, in particolare verifica dati anagrafici e d’impresa – requisiti soggettivi morali e/o professionali – possesso dell’agibilità dei locali – requisiti igienico sanitari per locali, trasmetterà le SCIA agli organi preposti nei casi previsti dalla legge o laddove ne fosse riscontrata la necessità.
SPESE PER PROCEDIMENTO SCIA
Ai sensi e per gi effetti della deliberazione di G.C. n. 07 del 10/01/2013, sono state determinate le seguenti spese a carico degli utenti all’atto della presentazione di tutte le tipologie di SCIA:
Euro 40,08
Si ricorda che per qualsiasi forma pubblicitaria al di fuori del proprio esercizio pubblico, si deve pagare l’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni la cui gestione è stata affidata alla società S. Marco Spa di Cassano D'Adda - tel. 0363/222372 - fax 0363/220702.