Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe e Leva 

Info e Contatti

  • Telefono 035 4289006 - 007 - 029 - 037
  • Fax 035 4289012
  • Email anagrafe@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano Terra

Cos'è

Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.

L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.

A chi si rivolge

Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:

  • i cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino in questo Comune da almeno 4 mesi;
  • i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino in questo Comune da almeno 4 mesi;
  • i cittadini dell'Unione Europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino in questo Comune da almeno 3 mesi.

Come accedere al servizio

L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato presentandosi fisicamente presso l'Ufficio del Comune. La procedura può avviarsi anche d'ufficio, dopo i necessari accertamenti.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità. Se straniero, deve presentare una copia del permesso di soggiorno o copia della ricevuta di dichiarazione di soggiorno.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa