Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe e Leva

• Email anagrafe@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano Terra

Cos'è

Il servizio ha l'obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà di donare gli organi e i tessuti dopo il decesso nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) presso l'Istituto Superiore di Sanità.

Con questa iniziativa si intende non solo rendere più semplice e comodo per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso.

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni.

Come accedere al servizio

Al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità presso l'Ufficio del Comune, verrà offerta la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze. È possibile cambiare la propria decisione in qualsiasi momento, presso gli Uffici della propria ATS.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa