Ufficio di riferimento: Ufficio Elettorale

Cos'è

Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. Contengono i dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo) e i dati elettorali (numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza).

A chi si rivolge

Si rivolge ai maggiorenni che hanno finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi

L'attestazione viene rilasciata previo pagamento dei diritti di segreteria (0,52 euro).

Tempi e scadenze

Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia in qualunque momento.

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativa