Ufficio di riferimento: Ufficio Manutenzioni e Gestione Patrimonio 

Info e Contatti

Informazioni

La consistenza totale degli impianti di pubblica illuminazione della Città di Alzano Lombardo (al 31/12/2019) risulta pari a 3.124 centri luminosi, di cui 2.284 su palo stradale, alimentate mediante 25 cabine elettriche di comando.
Oltre che nell’esercizio e nella manutenzione, l’Amministrazione Comunale di Alzano Lombardo è impegnata nella ristrutturazione e nel potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, mediante:
  • l’aumento dei livelli di sicurezza impiantistica;
  • l’ottimizzazione dei consumi di energia elettrica;
  • l’utilizzo di apparecchi illuminanti ad elevato rendimento ed efficienza luminosa;
  • il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 in data 8 giugno 2007, esecutiva a norma di legge, è stato definitivamente approvato il “Piano dell’Illuminazione Comunale”, meglio conosciuto come "Piano Luce", espressamente previsto dalla Legge Regionale 27 marzo 2000, n. 17 e s.m.i., redatto per disciplinare le nuove installazioni e dettare i tempi e le modalità di adeguamento, manutenzione o sostituzione di quelle esistenti, ai fini della riduzione dell’inquinamento luminoso ed ottico sul territorio comunale oltre che la razionalizzazione dei consumi energetici degli apparecchi di illuminazione e l’ottimizzazione dei costi di esercizio e manutenzione.

Con contratto di partenariato pubblico privata [PPP] rep. n. 6714 in data 7 agosto 2020, registrato all'Agenzia delle Entrate di Bergamo in data 7 agosto 2020 al n. 28881 - Serie 1T, l'Amministrazione Comunale di Alzano Lombardo ha affidato in concessione alla Società HERA LUCE S.r.l. la gestione della rete di pubblica illuminazione comunale.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

HERA LUCE S.r.l.

Via A. Spinelli, 60 47521 CESENA (FC)

Cod. Fisc. e Part. IVA 02074861200

tel. 0541.908911 - fax 0541.931514

PEC segreteriaheraluce@pec.gruppohera.it

Segnalazione guasti o disservizi all'impianto della pubblica illuminazione

  • numero verde gratuito: 800.498.616
  • inoltrare una email direttamente al gestore, utilizzando l'apposito form "Segnalazione Guasti" sul sito www.heraluce.it
  • telefonare all'Ufficio Manutenzione:  tel. 035.4289023/022/045
  • mandare un fax all'Ufficio Manutenzione:  fax 035.4289033 
  • mandare una email all'indirizzo: lavori.pubblici@comune.alzano.bg.it