CIE – Carta di Identità Elettronica
La CIE – Carta d’Identità Elettronica è un documento elettronico altamente sicuro, consente l’accesso a servizi fisici e digitali con maggiore sicurezza, non è contraffabile e sostituisce la vecchia versione cartacea.
La carta d’identità può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della scadenza:
è molto importante verificare la data di scadenza del documento e organizzarsi per tempo, procedendo alla richiesta di appuntamento per il rinnovo ed evitare lunghi tempi di attesa o richieste urgenti di emissione di carte d’identità in formato cartaceo.
Prenotazione del servizio di emissione o rinnovo
Attraverso l’agenda on line https://agendacie.interno.gov.it/ è possibile fissare, in modo autonomo e senza doversi recare in Municipio, un appuntamento per il rilascio della CIE accedendo con SPID o dopo essersi registrati.
E’ importante procedere seguendo ogni singolo passaggio fino alla conferma finale dell’appuntamento.
I Cittadini che non hanno la possibilità di prenotarsi autonomamente, si possono rivolgere allo sportello dell’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.