Info generali

  • Regione Lombardia e ATS Bergamo

Il Progetto

All’interno del progetto “Mind the Gap 2.0” finanziato da Regione Lombardia e ATS di Bergamo per lo sviluppo di azioni locali di sistema in materia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico nel Distretto Bergamo Est, è in atto una ricerca sul tema del gioco d’azzardo online.

Il gioco d’azzardo online ha visto un rapido incremento negli ultimi anni, ma poco è stato indagato in merito agli aspetti psicologici e sociali che lo contraddistinguono. Una quota di coloro che giocano d’azzardo sviluppa un comportamento a rischio o problematico.

Al fine di individuare nuove azioni territoriali di prevenzione, realizzabili a livello locale, diventa importante approfondire le rappresentazioni, le abitudini di gioco, le motivazioni e le caratteristiche dei giocatori online. La ricerca va in questa direzione e prevede la realizzazione di circa 40 interviste individuali, che verranno realizzate tramite una piattaforma online, con un operatore qualificato della Cooperativa Il Piccolo Principe o dell'Università Bicocca di Milano.

I partecipanti, che devono risiedere nella provincia di Bergamo e avere dai 20 anni in su, verranno individuati tra coloro che si candideranno tramite la compilazione del questionario.

Mind-the-gap-2.0