• A partire dal 15 luglio
  • Servizio di rilascio del PIN della carta regionale dei servizi per cittadini anziani, disabili o in situazione di fragilità

AVVISO: ATTIVAZIONE CODICE PIN DELLA CARTA REGIONALE DEI SERVIZI (CRS)

L’Amministrazione Comunale di Alzano Lombardo per venire incontro alle esigenze dei cittadini anziani, disabili o che versano in una situazione di fragilità ha attivato, temporaneamente per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria in corso, il servizio di rilascio del PIN della carta regionale dei servizi (CRS/CNS).

COS’È

Il PIN è un codice numerico che, abbinato alla Carta Regionale dei Servizi (CRS) o alla Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), permette l’attivazione di una serie di utilità per il cittadino: è possibile accedere al fascicolo sanitario elettronico e a diversi servizi online della Regione, oltre che alle agevolazioni per il carburante nelle zone di confine (la “Carta sconto carburante”).

Per ulteriori informazioni sulla CRS/TS-CNS e sui servizi che sono accessibili tramite di essa, è possibile fare riferimento al sito della Regione Lombardia

COME SI FA

E’ necessario contattare l’Ufficio Servizi Sociali, fissare un appuntamento al n. 035.4289031/060 e presentarsi nella data prestabilita con un valido documento di riconoscimento, un numero di cellulare e/o un indirizzo di posta elettronica e con la propria tessera sanitaria (CRS/TS-CNS) della Regione Lombardia: l’operatore provvederà ad associare e consegnare il pin.

Il Pin viene consegnato in due parti, con modalità differenti: una prima parte in cartaceo direttamente allo sportello, la seconda viene comunicata con una delle opzioni seguenti, a scelta del richiedente:

• tramite SMS, oppure
  • tramite e-mail, oppure
  • tramite chiamata al numero verde 800.030.606

E’ possibile delegare un'altra persona per il rilascio del pin utilizzando il modulo allegato e la fotocopia della Carta di Identità di chi delega.

Nel caso di minorenni è necessario un documento di riconoscimento del minore.

Non è possibile ottenere il PIN online.

QUANTO COSTA

Il servizio è gratuito.

QUANTO TEMPO OCCORRE

Il rilascio avviene in tempo reale.