Con il D.Lgs. 150/2009, è stato introdotto per le pubbliche amministrazioni, il concetto di performance che richiama al tempo stesso il potenziale, l’azione e il risultato ottenuto da un soggetto.
Tale concetto esprime esprime l'esigenza di definire elementi come il ciclo di gestione della performance (D.Lgs. 150/2009 art. 4), intenso come la sequenza logica e temporale delle fasi che contraddistinguono la realizzazione di una performance, i livelli di performance (art. 3) di ente, di gruppo e individuale, gli ambiti della performance organizzativa dall’impatto delle politiche all’efficienza, egli ambiti della performance individuale (art. 9) dal contributo alla performance organizzativa alle competenze.
La complessità del concetto di performance si accompagna alla complessità di collegare concretamente tale concetto a quelli prima richiamati: misurazione, trasparenza e meritocrazia. Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a realizzare un sistema che consenta loro di misurare e valutare la performance, a premiare il merito al proprio interno ed ad assicurare la trasparenza all’esterno nei confronti di utenti ed altre categorie di portatori di interesse.