Autorizzazione pubblicità

Cos'è

Per installare qualsiasi mezzo pubblicitario a carattere permanente, all'interno dei centri abitati o comunque lungo o in vista delle strade di proprietà del Comune, è necessario richiedere una preventiva autorizzazione amministrativa.

I cartelli, le insegne d'esercizio e gli altri mezzi pubblicitari devono avere sagoma regolare e la loro collocazione deve rispettare i criteri di un corretto ed equilibrato inserimento, sia ambientale che architettonico. Devono inoltre essere rispettate le dimensioni massime previste dal Piano Generale degli Impianti Pubblicitari.

La pubblicità può essere:

  • permanente;
  • temporanea;
  • rinnovo;
  • cantiere.

A chi si rivolge

Il richiedente deve avere titolo (proprietario, usufruttuario, conduttore con delega scritta del proprietario, ecc.) a intervenire sull'immobile (fabbricato o terreno) nel quale si intende collocare l'insegna o altro mezzo pubblicitario.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio si deve inoltrare apposita istanza digitale.

Cosa serve

Avere titolo (proprietario, usufruttuario, conduttore con delega scritta del proprietario, ecc.) a intervenire sull'immobile (fabbricato o terreno) nel quale si intende collocare l'insegna o altro mezzo pubblicitario.

Con l'accesso tramite SPID o CIE non è necessario esibire o allegare altri documenti d'identità.

Nel caso in cui si tratti di una nuova installazione sarà sempre da allegare il bozzetto del mezzo pubblicitario con relative dimensioni. Tra gli allegati, se oltre ad essere nuova è anche un'installazione permanente, ci saranno:

  • la planimetria del sito ove andrà collocato il mezzo pubblicitario, completa di tutti gli elementi necessari per l'istruttoria della domanda;
  • la fotografia del sito e, se possibile, la simulazione fotografica;
  • il nulla osta tecnico dell'ente proprietario della strada nel caso in cui il mezzo pubblicitario sia su una strada di proprietà diversa da quella comunale;
  • l'autorizzazione paesaggistica nel caso in cui il mezzo pubblicitario insista su area a vincolo.

Costi

Diritti di segreteria (vedi tabella diritti segreteria e tariffe varie)

Canone pubblicità

Normativa

D.Lgs 30 aprile 1993, n. 285 (Codice della Strada)

D.P.R. 12 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di attuazione)

D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Tempi e scadenze

Le tempistiche del servizio sono quelle stabilite dalle normative vigenti.

Documentazione

torna all'inizio del contenuto