Si tratta di un percorso che corre lungo il fiume Serio, a valle del centro abitato e sul confine con il Comune di Villa di Serio (via Piave, Alzano Lombardo). Seguendo il tracciato è possibile raggiungere Bergamo Città e i comuni posti lungo il tragitto, esiste inoltre una deviazione che porta a Gorle e Seriate. Nella direzione opposta si arriva fino a Clusone e all’alta Valle Seriana ed è possibile scegliere da che sponda del fiume restare dato che il tracciato è spesso doppio, per collegare più comuni possibile.

Consigli e informazioni utili

Se si decide di andare verso Nembro si segnala la presenza di un tracciato anche lungo la sponda di Villa di Serio, che consente di percorrere un giro ad anello partendo da Alzano.

Se si opta per una pedalata, lungo la Strada Provinciale 67 è attiva l’assistenza ed il noleggio di biciclette (Barcicletta, aperto tutti i giorni fino alle 23.00, https://www.barcicletta.it/index.php/it/).

Approfondimento: Spunti per conoscere i luoghi attraversati

Per conoscere meglio l’abitato si consiglia di visitare la sezione, del sito ABC, Cosa vedere alla voce Alzano Centro e Alzano Sopra. In particolare, le schede dedicate all’Ex Cementificio Italcementi (Alzano Sopra) e alle Ex Cartiere Paolo Pigna (Alzano Centro), edifici industriali interessanti e classificabili come archeologia industriale; visibili dalla pista ciclo-pedonale.

torna all'inizio del contenuto