Informazioni generali

Sovrapposizioni: l’itinerario coincide con alcuni tratti dei segnavia CAI n. 531; 532; 540A; 533.

Senso di percorrenza: orario; permettere di affrontare in salita i tratti più impegnativi, soprattutto se sono presenti bambini.

Quote: minima ca. 336 metri s.l.m.; massima ca. 900 metri s.l.m.

Descrizione

La partenza è da via Fornaci, presso la frazione Büsa di Nese, all’incrocio con via Fratelli Coria e coincide con il primo tratto del sentiero 531 CAI. Siamo in prossimità di un piccolo parcheggio e di una santella. Si sale sempre lungo il 531 CAI, fino ad arrivare all’abitato della frazione Burro. Si toccano poi in successione:

- Sentiero CAI 532, il caratteristico borgo medievale di Olera;

- Sentiero CAI 540A, la sella del Canto Basso che offre un’ampia finestra su Poscante, la Val Brembana e le Orobie;

- Sentiero CAI 533, il Monte di Nese che offre una splendida veduta sulla Valle Seriana.

Infine, si torna al punto di partenza tramite il sentiero CAI 531, in discesa.

Il tragitto risulta estremamente interessante ed appagante per la particolarità del paesaggio, tipico dei monti e degli altopiani calcarei, e per la valenza geologica. Lambisce infatti il Monte Cavallo, che nei periodi Cretacico e Giurassico costituiva un’altura sottomarina.

Approfondimento: acqua lungo il percorso

Sono presenti delle fontanelle nei pressi della chiesa di Monte di Nese e, con piccola deviazione, lungo il sentiero CAI 532, dietro la chiesa parrocchiale di Olera.

Approfondimento: Spunti per conoscere i luoghi attraversati

Per conoscere meglio le frazioni e gli edifici posti lungo il tragitto si consiglia di visitare la sezione, del sito ABC, Cosa vedere. In particolare, le voci Nese con una breve storia delle frazioni Büsa e Burro, Olera e Monte di Nese con le loro schede dei luoghi di interesse.

torna all'inizio del contenuto