• Novità portale ANPR
  • Sul Portale ANPR è attivo il nuovo servizio di "Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino"

Il Comune di Alzano Lombardo è subentrato in ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

Non è solo una banca dati istituita presso il Ministero dell'Interno ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

L'ANPR consentirà di:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Sul Portale ANPR  www.anpr.interno.it è attivo il nuovo servizio di "Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino"

AccessoANPR

Per accedere al portale è possibile utilizzare:

- SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE Carta d'identità elettronica
- CNS Carta nazionale dei servizi

Dopo il collegamento, sarà possibile visionare i propri dati anagrafici e stampare l'autocertificazione selezionando i dati interessati:

- Nascita
- Stato civile
- Cittadinanza
- Famiglia anagrafica
- Residenza