Ufficio di riferimento: Ufficio Lavori Pubblici 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

L'art. 58 del D.L. 25 giugno 2008, n.112, così come convertito dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133, stabilisce che per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Regioni, Province, Comuni e altri Enti Locali, ciascun ente con delibera dell'organo di governo individua, redigendo apposito elenco sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione. 

Requisiti

La partecipazione al procedimento è rivolta a chiunque, sia che il soggetto risulti direttamente interessato dall'attività amministrativa derivante dall'alienazione e/o valorizzazione di un bene immobile di proprietà comunale e sia in qualità di portatore di interessi destinati al soddisfacimento di fabbisogni di natura pubblica e collettiva.

Documentazione Necessaria

Comunicazione corredata da eventuali elaborati grafici di identificazione del bene immobile di proprietà comunale per il quale si intende chiederne l'inserimento nel piano al fine della sua alienazione e/o valorizzazione.

Costo

Nessuno, la comunicazione è inoltrata in carta semplice.

Normativa

Il procedimento è regolato dall'art. 58 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".

Tempistica

Il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari costituisce documento propedeutico alla redazione del Documento Unico di Programmazione [D.U.P.] nonchè allegato obbligatorio al Bilancio Pluriennale di Previsione.

Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari del Comune di Alzano Lombardo - Triennio 2019/2020/2021

Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari del Comune di Alzano Lombardo - Triennio 2018/2019/2020