Immagine del comune di alzano

Comune di Alzano Lombardo

via G.Mazzini, 69 - 24022 (BG) | tel. 035 4289000 - fax 035 4289034 | e-mail certificata: protocollo@pec.comune.alzano.bg.it

 
Vai al menu della pagina

A.S. Ch'An Cien Tao Academy

L’Associazione ha per oggetto l’esercizio e la promozione delle arti marziali, in particolare del  Kung Fu tradizionale, Taijiquan, e  Qi gong.

Propone sul territorio di Alzano Lombardo corsi di Taijiquan, svolti nel salone presso il Parco Montecchio, il mercoledì dalle 20,00 alle 22,00.

Nel programma di taijiquan viene svolto un allenamento di preparazione fisica, intesa all’allungamento muscolare e alla mobilità delle articolazioni; all’apprendimento dei fondamentali di taiji propri dello stile Yang. Il programma porta poi con il progredire a studiare forme sempre più avanzate da competizione, sia a mani nude che con la spada cinese tipica del Taijijen fino alle forme più impegnative dello stile Chen. Le forme costituiscono una serie di movimenti codificati, che vengono eseguiti lentamente con ritmo e armonia con tutto il movimento del corpo, questi movimenti vengono studiati e appresi prima individualmente e poi per una maggiore comprensione del loro significato marziale vengono applicati con un compagno, sempre applicando il concetto tipico del taiji  del vuoto e del pieno, il quale non oppone forza alla forza , ma sfrutta il movimento proprio dell’avversario.

 Il Taijiquan, nasce dal concetto marziale e filosofico, e si è evoluto attraverso i principi del Taoismo, come una pratica di lunga vita, la quale fa parte della cultura millenaria cinese. La pratica del Taiji, non ha limiti di età, ed è fondamentalmente un arte marziale interna, questo significa che non viene ad essere impegnata in modo specifico la forza muscolare, ma sfrutta vari fattori interni del corpo, attraverso un movimento lento, morbido e continuo con un ritmo che si armonizza con la respirazione addominale e la concentrazione.

Una pratica continua nel Taiji  porta non solo agilità nei movimenti, ma integra il proprio corpo in una solo unità coordinata, dove accresce le varie funzioni e le resistenze del proprio corpo alle malattie, riduce l’ipertensione, come riduce le cadute alle persone anziane, e allontana lo stress. Genera invece buona salute sia fisica che mentale. Il Taiji può essere cosi una possibile risposta ai vari condizionamenti quotidiani.

L’Associazione propone poi  corsi di Kung Fu sia per Adulti che per Bambini, due giorni la settimana, che corsi di qigong (tecniche di respirazione).

Il programma dell’Associazione viene dato  dall’Istruttore Paolo Abbadini, appreso sia dai vari viaggi in Cina, che dal Gran Master Ng Wee Kiong, profondo conoscitore di forme tradizionali dello stile Shaolin del sud, sia a mani nude che con armi tradizionali, oltre poi alla sua conoscenza dello stile Wing chun.

 

Dove e quando ci troviamo

Salone Parco Montecchio - mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.00 Elementare centro - lunedì dalle 20.00 alle 22.00

Persone di riferimento

Paolo Abbadini 347 1560 592



.:: © 2007 Comune di Alzano Lombardo | c.f./p.i. 00220080162 | Sviluppo e realizzazione siti web teamQUALITY ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0